Guida al Mod Manager jsgme per GTR 2 - RACE 07

Aggiornamenti, problemi, consigli, domande
Rispondi
Avatar utente
vindisel87
Messaggi: 420
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2011, 10:02

Guida al Mod Manager jsgme per GTR 2 - RACE 07

Messaggio da vindisel87 » mercoledì 1 febbraio 2012, 0:41

Questo è un copia e incolla dell'articolo preso da un'altro forum realizzato da kScope.
Cosa molto importante e che questo programma veniva usato per gtr 2, da come vedete nella spiegazione, ma può essere tranquillamente usato con Race 07 e tutte le sue espansioni, basta sempre seguire questa procedura

Spesso capita di dover installare e disinstallare mods nel nostro amato gtr2, nel migliore dei casi l'autore ci fornisce un pratico installer che si prende cura dell'installazione/disinstallazione del tutto ma nella maggior parte dei casi i mods vengono rilasciati in un archivio (rar o zip) da cui dovete estrarre i files nella cartella di gtr2.
In questo secondo caso spesso la disinstallazione diventa un incubo, occorre andare a ricercare tutti i files che sono stati installati e cancellarli uno ad uno sperando di non averne lasciato qualcuno in giro che ci faccia crashare il gioco.

In entrambi casi si rischia anche di andare a sovrascrivere i files originali del gioco con il risultato che spesso non si riesce più ad entrare in partite online che non siano basate sul mod che abbiamo installato.

Ultimo problema: più mods si installano e più i tempi di avvio di gtr2 si allungano con il risultato che con qualche giga di mods (non è difficile arrivarci :) ) l'avvio di gtr2 può richiedere anche qualche minuto su macchine non nuovissime.

Soluzioni

La soluzione più rapida consiste nell'installare ogni mod in una installazione pulita di gtr2, ma in questo caso ogni installazione occuperò spazio sull'hd, inoltre per ogni installazione bisogna ricreare il proprio profilo, copiare gli assetti etc etc... insomma un lavoro lungo e noioso.

Fortunatamente il JoneSoft generic mod enabler (jsgme) viene in nostro aiuto. Jsgme è un mod manager scritto originariamente per silent hunter ma che grazie alla struttura delle cartelle di gtr2 (ma anche di altri giochi) può essere utilizzato per gestire i nostri mods senza preoccuparci di qualifiles dovranno essere rimossi o di quali files originali andremo a sovrascrivere.

Si comincia

Create una nuova installazione di gtr2 (attenzione, questa sarà l'unica installazione di gtr2 di cui avremo bisogno per utilizzare tutti i nostri mods), http://www.users.on.net/~jscones/softwa ... _setup.exe e lanciate l'installer.

Lanciate l'installer di jsgme e quando vi chiederà dove volete effettuare l'installazione selezionate il percorso in cui si trova l'installazione pulita di gtr2 (x es. d:\giochi\gtr2). Portate a termine l'installazione e alla fine del processo verificate che nella cartella di gtr2 sia presente il file jsgme.exe.

La prima volta che lancerete il programma vi verrà chiesto come volete chiamare la cartella che conterrà l'archivio dei mods (scegliete il nome che volete, in questa guida useremo il nome "MODS")
Immagine
al click su "ok" verrà creata una nuova cartella con il nome che avete specificato e verrà lanciato il tool.
Immagine

selezionate la voce "Tasks..." e dal menu che verrà fuori selezionate la voce "generate snapshot of game files". Questa operazione va eseguita solo alla prima installazione del jsgme e serve a creare un'istantanea dei files originali per poter verificare in qualunque momento se questi sono stati sovrascritti da qualche mod.

Installiamo il primo mod
Per testare il funzionamento di jsgme installeremo il Ford GT mod: http://www.nogripracing.com/details.php?filenr=8506
Creiamo una cartella "Ford GT 1.01" sul desktop ed estraiamoci dentro il contenuto del rar scaricato.

Dovremmo avere una situazione del genere:
"Desktop"
-+"Ford GT 1.01"
--+"fun inside"
---+"GameData"
etc etc...

Per poter utilizzare jsgme con GTR2 dovremo assicurarci che la prima cartella contenuta nella cartella principale del mod sia "GameData", quindi apriamo la cartella "fun inside", tagliamo tutto il contenuto e incolliamolo dentro "Ford GT 1.01" (una volta eseguita l'operazione possiamo anche eliminare la cartella "fun inside").

Ora le cartelle dovrebbero essere:
"Desktop"
-+"Ford GT 1.01"
--+"GameData"
etc etc...

A questo punto possiamo procedere con l'"installazione" del mod: tagliamo la cartella "Ford GT 1.01" e incolliamola nella cartella "MODS" creata da jsgme (se avete seguito la guida dovrebbe essere D:\giochi\GTR2\MODS). Se tutto è andato bene lanciando il tool vedremo questo:
Immagine
Per abilitare il mod dentro gtr2 basterà selezionare la voce "Ford GT 1.01" e fare click sul bottone ">". Il mod verrà attivato, sparirà dalla lista "Available mods" e apparirà nella lista "Activated mods".

COMPLIMENTI!!!! AVETE INSTALLATO IL VOSTRO PRIMO MOD CON JSGME :)
Aprite gtr2 e andate a farvi qualche giro con la vostra nuova Ford GT :) :) :)

Quando vi sarete stancati e vorrete disattivare il mod semplicemente aprite il jsgme, selezionate dalla lista "Activated mods" il mod "Ford GT 1.01" e fate click sul bottone "<".

Il mod verrà disattivato e riportato nella lista dei mods disponibili. Se il mod aveva sovrascritto qualcuno dei files originali del gioco tali files verranno ripristinati! Bye bye mismatches!!!!

E se il mod ha un installer???
Spesso i mods vengono rilasciati con un installer che si occupa anche della disinstallazione, è possibile utilizzare anche questi mods tramite il jsgme prendendo qualche accorgimento.
Come esempio installeremo la napp. Scaricate la napp v1.4 da http://www.simleague.net/index.php?opti ... tdown&id=7.
All'interno dello zip scaricato troverete due installer, uno installa la fisica modificata e l'altro ripristina la fisica di gtr2, a noi interessa solo il file GTR2_NAP_1.4.exe relativo alla fisica modificata, ci penserà jsgme a ripristinare i files originali.
Estraete dallo zip il file GTR2_NAP_1.4.exe e lanciatelo.
Quando vi chederà dove volete estrarre i vostri files anzichè dirgli di installarli nella cartella di gtr2 ditegli di installare il tutto in "c:\NAPP v1.4". L'installer creerà una nuova cartella contenente tutti i nuovi files.
Dopo aver verificato che la struttura delle cartelle sia corretta (vd ford gt) tagliate la nuova cartella e incollatela nella cartella "MODS" creata da jsgme (se avete seguito la guida dovrebbe essere D:\giochi\GTR2\MODS). Se tutto è andato bene lanciando il tool vedremo questo:
Immagine
Abilitiamo il mod, come sappiamo la napp modifica i files della fisica e rende impossibile entrare in partite online con fisica "normale"... verifichiamo.
Lanciamo gtr2 e cerchiamo una partita online e proviamo ad entrare, verremo inizializzati come bari ( a meno che non avete trovato una partita nappata, in tal caso fatevi qualche giro.

Per ripristinare i files che esistevano prima dell'installazionje della napp usciamo da gtr2, lanciamo jsgme e disabilitiamo il mod napp v1.4, tutti i files sovrascritti dalla napp verranno riportati al loro stato originale. Per verificare rilanciamo gtr2 e riproviamo ad entrare nella partita online di prima... ora dovremmo entrare senza problemi.

Io questo mod manager l'ho usato già uqalche anno fa con Silent Hunter II e funzionava alla grande.
Ora l'ho provato con GTR2 e funziona, come ho un po di tempo installo altri mod e vedo come si comporta
ImmagineImmagine

Rispondi